Il tuo carrello è vuoto
Con l'avanzare della tecnologia, la grafica digitale ha visto un'evoluzione continua, portando alla luce svariati formati di file. Uno dei protagonisti di questa rivoluzione è l'SVG, un formato sempre più adottato e apprezzato dai designer. Ma cosa rappresenta? E come si crea un file in questo formato?
Il formato SVG, che sta per Scalable Vector Graphics (Grafica Vettoriale Scalabile), rappresenta una grande rivoluzione nel mondo della grafica. A differenza delle immagini raster, basate su pixel, le SVG sono costituite da equazioni matematiche che delineano forme, percorsi e contorni. Questa caratteristica le rende particolarmente speciali: possono essere ingrandite o rimpicciolite senza subire alcuna perdita di qualità. Questo le rende la scelta perfetta non solo per il web, ma anche per la stampa su grandi formati.
La possibilità di salvare un lavoro in formato SVG è ormai offerta da quasi tutti i principali software di grafica vettoriale. Il processo solitamente prevede pochi e semplici passi:
Illustrator di Adobe è, senza dubbio, lo strumento di punta per quanto riguarda la grafica vettoriale. Ecco una guida passo-passo per esportare in SVG:
Anche se Photoshop è nato come software per la gestione delle immagini raster, nel tempo ha integrato strumenti dedicati ai file vettoriali:
Se non vuoi o non puoi investire in software a pagamento, non preoccuparti! Esistono valide alternative gratuite:
Perché è così importante il formato SVG?
Nell'era digitale, la qualità delle immagini è fondamentale. Che tu stia creando un sito web, un poster o qualsiasi altro materiale grafico, vuoi che la tua immagine mantenga sempre la massima qualità. Ecco perché l'SVG è così prezioso: essendo basato su formule matematiche, non perde mai nitidezza, indipendentemente dalle dimensioni. Questo significa che una singola immagine SVG può essere utilizzata per una piccola icona del sito web o per un grande banner pubblicitario, senza mai compromettere la qualità.
Siamo felici di aiutarti nel tuo percorso vettorizzare il tuo logo o immagine Ci invii il logo in JPG, PNG o PDF e noi convertiamo il logo in un file vettoriale SVG utilizzando Adobe Illustrator. Usiamo lo strumento penna e ricreiamo manualmente il logo con i caratteri corretti. Quindi esportiamo il nuovo logo vettoriale in un file SVG in modo che tu possa iniziare!
Vantaggi della creazione di file vettoriali con Logovector: