Il tuo carrello è vuoto
In questo blog spiegheremo la differenza tra un file EPS e un file AI. Continua a leggere velocemente.
I file EPS sono più vecchi, più grandi e più flessibili dei file AI. I file AI, d'altra parte, sono più piccoli ma più dettagliati dei file EPS. Se vuoi gestire le dimensioni dei tuoi file, puoi farlo AI essere il tuo formato di file preferito. Molte persone pensano ai file AI come a un sottoinsieme snello e semplificato di file EPS grazie al supporto dei file vettoriali, alle capacità di modifica più semplici e all'ampia compatibilità.
In origine, i file EPS erano più ampiamente compatibili dell'IA, ma con il progredire dei programmi software e il numero di file con cui erano compatibili aumentava, i file AI sono diventati il tipo di file più accessibile. La forte compatibilità tra i tipi di file AI e PDF significava anche che erano più facili da aprire rispetto a EPS.
Storia di EPS e AI.
Adobe Illustrator ha debuttato nel 1987 ed è diventato rapidamente un leader nei software di progettazione grafica. Nelle prime versioni, Illustrator utilizzava EPS come formato di file predefinito. Fu solo con il rilascio di Illustrator 9.0 che Adobe iniziò ad allontanarsi dal file EPS a favore del file PGF, che in seguito divenne il file AI.
Oggi puoi utilizzare sia file EPS che AI per creare disegni, illustrazioni, progetti e altro sia semplici che complessi. Tuttavia, poiché è il formato di file nativo per Illustrator, la maggior parte degli utenti Adobe preferisce ancora l'IA.
Un'immagine bitmap è una mappa di pixel. Ogni pixel ha il proprio colore che, se combinato in grandi gruppi, crea un'immagine grande e dettagliata. Tuttavia, le immagini basate sui pixel sono difficili da ridimensionare perché sono costituite da molti singoli pixel. Quando si ridimensiona un'immagine basata su pixel a una dimensione maggiore del previsto, non avrà abbastanza pixel per mantenere la qualità dell'immagine alla nuova dimensione.
file vettoriali usa la geometria e le proporzioni matematiche - costruite su un sistema di punti, linee, archi, curve e poligoni - per creare immagini. Sono ideali per le bilance perché le loro linee e forme di base mantengono le loro proporzioni a qualsiasi dimensione.
I file EPS possono gestire sia bitmap che grafica vettoriale. I file AI gestiscono solo il vettore. Crea un file vettoriale può essere fatto sia in file EPS che AI con Adobe Illustrator.
Complessità dell'immagine.
Molti designer preferiscono utilizzare il formato vettoriale per determinati tipi di progetti a causa della sua precisione, qualità e scalabilità. Puoi ridurre i vettori alle dimensioni di un biglietto da visita o di un cartellone pubblicitario e ottenere la stessa alta qualità per entrambi. I file di intelligenza artificiale hanno l'ulteriore vantaggio di essere ricchi di informazioni: contengono molti dettagli di dati immagine, rendendoli facili da modificare.
Per la grafica, i file AI possono gestire immagini più complesse rispetto ai file EPS. Una singola pagina contiene tutti i dati dell'immagine più molte diverse tavole da disegno, rendendo il formato AI facile da manipolare.
Trasparenza
Un altro vantaggio dei file AI è che supportano la trasparenza. Con i livelli, la trasparenza aiuta i grafici a creare opere d'arte che possono utilizzare ovunque sia necessario un design per apparire perfettamente su una varietà di sfondi, come un logo su una pagina Web.
L'uso originale dei file EPS era quello di incorporare immagini nei siti Web e stampare immagini avanzate. Oggi, JPEG, GIF e PNG hanno sostituito gli EPS per i casi d'uso web. Tuttavia, EPS rimane utile per la stampa, soprattutto con immagini che contengono grafica complessa ed elementi ad alta risoluzione.
I file AI sono popolari per le immagini su piccola scala, in particolare i file con linee pulite e nitide. I grafici li usano spesso per loghi, icone, poster e stampe. Illustrator è utile anche per la progettazione tipografica - la creazione di caratteri - e i file AI sono noti per la loro capacità di rappresentare con precisione i caratteri.