0

    Il tuo carrello è vuoto

    Crea file vettoriali in Illustrator

    Con Adobe Illustrator è possibile convertire le immagini in file vettoriali. Ecco la procedura passo passo per vettorizzare un'immagine. È anche possibile file vettoriale in Photoshop.

    Come creare file vettoriali in Illustrator

    Esistono due tipi di immagini digitali: file pixel o file raster e file vettoriali.

    Le immagini raster sono costituite da singoli pixel e contengono enormi quantità di dettagli. Tuttavia, non puoi ingrandirli senza perdere la qualità.

    Un'immagine vettoriale è composta da linee e forme. Di solito sono meno dettagliati, ma puoi renderli grandi quanto vuoi senza perdere nulla.

    Se hai un'immagine raster troppo piccola per le tue esigenze, la soluzione è convertire l'immagine in un vettore e puoi farlo in Adobe Illustrator. Non hai familiarità con Adobe Illustrator? Quindi puoi utilizzare il nostro servizio vettoriale. Vettorizziamo il tuo logo o immagine per un pagamento una tantum. 

    Vettorizza immagine in Illustrator

    Di seguito è riportato un piano passo-passo per vettorializzare in Illustrator

    Passaggio 1: scegli un'immagine da convertire in vettoriale

    L'immagine che usi non ha importanza quando utilizzi il seguente processo, tranne per il fatto che le immagini più grandi richiedono più tempo per essere modificate. Tuttavia, alcune immagini funzionano meglio come immagini vettoriali rispetto ad altre.

    Passaggio 2: seleziona un predefinito per il monitoraggio delle immagini

    Illustrator ha uno strumento speciale che ti consente di vettorializzare le immagini. Si chiama Image Trace e viene fornito con una serie di preset che fanno la maggior parte del lavoro automaticamente.

    In generale, dovresti usare l'impostazione predefinita Tracciamento immagine che assomiglia di più al tipo di immagine che stai convertendo, poiché ciascuna produce risultati diversi.

    Le tue opzioni sono:

    Foto ad alta fedeltà e foto a bassa fedeltà. Questi producono rispettivamente grafica vettoriale molto dettagliata e leggermente meno dettagliata. Sono ideali per foto o opere d'arte complesse, come l'immagine di esempio che stiamo utilizzando.

    3 colori, 6 colori e 16 colori. Queste preimpostazioni producono grafica vettoriale a tre, sei o 16 colori. Sono perfetti per loghi o illustrazioni con molti colori piatti.

    Sfumature di grigio. Questa preimpostazione produce un'immagine dettagliata in scala di grigi.

    Emblema in bianco e nero. Questo crea un semplice logo con due colori: bianco e nero.

    Schizzi, sagome, disegni al tratto e disegni tecnici. Questi sono utilizzati al meglio per tipi specifici di immagini e creano disegni in bianco e nero, principalmente basati su linee.

    Traccia immagine in Illustrator

    Per iniziare, apri la tua immagine in Illustrator e selezionala per attivare le opzioni dell'immagine. Queste opzioni dovrebbero essere nella parte superiore della finestra di Illustrator.

    Fare clic sulla freccia a discesa accanto a Image Trace per selezionare la preimpostazione. Usiamo foto a bassa fedeltà. Fare clic per avviare il monitoraggio.

    Passaggio 3: vettorizza l'immagine con Image Trace

    Dopo aver fatto clic sul pulsante, la tua immagine passerà automaticamente attraverso il processo di tracciamento. Noterai diverse modifiche alla tua immagine, ma nel complesso dovrebbe rimanere più o meno la stessa. Ad esempio, quello che segue è un primo piano della nostra immagine prima del processo di tracciamento

    Passaggio 4: perfeziona la tua immagine tracciata

    Dopo aver tracciato l'immagine, apri il pannello Traccia immagine dal menu Finestra per ottimizzare la conversione.

    Selezionare Modalità per alternare tra colore, scala di grigi e bianco e nero. Inoltre, trascina il cursore Colori verso sinistra per semplificare l'immagine vettoriale o verso destra per aggiungere più dettagli.



    Quando sei soddisfatto delle tue impostazioni e desideri riutilizzarle, fai clic sul pulsante Gestisci preimpostazioni accanto all'opzione Preimpostazioni. Ora puoi salvare le tue impostazioni come un nuovo preset.

    Passaggio 5: separa i colori

    L'immagine è ora organizzata in forme colorate che corrispondono all'immagine raster originale. Per vettorializzare la tua immagine, devi separare questi gruppi di colori per modificarli. Per fare ciò, seleziona l'immagine tracciata e fai clic sul pulsante Espandi nella parte superiore della finestra.



    Ciò consente di visualizzare le forme composte che compongono la grafica vettoriale. Ciascuna delle forme è delineata in blu. Quindi fare clic con il tasto destro sull'immagine e selezionare Separa dal menu. Ciò ti consente di separare le forme dei colori in parti separate.

    Passaggio 6: modifica la grafica vettoriale

    Dopo aver convertito un'immagine raster in un vettore, hai un intervallo libero per modificare l'immagine.

    Inizia eliminando i gruppi di colori desiderati. Puoi selezionare interi gruppi di colori facendo clic su una forma e andando su Seleziona > Stesso > Colore riempimento. Questo selezionerà tutti i gruppi con lo stesso colore di quello selezionato con il tuo Strumento di selezione diretta (A).



    Quindi premi Backspace sulla tastiera per eliminare le forme. Se desideri modificare o estendere un particolare gruppo di colori, puoi farlo anche selezionando un livello con lo strumento Selezione diretta. Dopo aver selezionato un livello, riempi gli spazi vuoti o aggiungi altri colori al tuo disegno usando gli strumenti Penna o Pennello.

    Passaggio 7: salva la tua immagine

    Ecco l'immagine originale dopo aver rimosso il fastidioso sfondo bianco e aver modificato leggermente l'immagine usando il metodo presentato sopra.

    Ora siamo pronti per il passaggio finale nella conversione di un'immagine in un vettore in Illustrator: salvare l'immagine in un formato vettoriale per preservarne la qualità. Esistono diverse estensioni vettoriali tra cui scegliere: PDF, AI, EPS, SVG e altre. Utilizziamo il formato SVG, che ha un ampio supporto in tutti i programmi di progettazione ed è supportato anche sul web.