Il tuo carrello è vuoto
Come graphic designer, per qualsiasi colore, dovresti avere almeno una certa familiarità con i due modelli di colore più comuni: RGB (rosso, verde, blu) e CMYK (ciano, magenta, giallo, nero). Essenzialmente, RGB è il migliore per i siti Web e le comunicazioni digitali, mentre CMYK è migliore per i materiali stampati. Consigliamo anche creare file vettoriali in modalità colore CMYK. La maggior parte dei campi del design riconosce RGB come colori primari, mentre CMYK è un modello di colore sottrattivo. Comprendere la differenza RGB e CMYK è una parte essenziale del design grafico di successo. Ecco cosa devi sapere.
Non comprendere la differenza fondamentale tra RGB e CMYK può portare a materiali di marketing stampati che non hanno gli stessi colori del tuo mockup digitale. Sono due modelli di colore molto diversi con limitazioni su come usarli. Se si tenta di stampare un file in RGB, molto probabilmente si otterrà un poster, una brochure o un opuscolo stampato con i colori sbagliati. Questo può essere un problema costoso e dispendioso in termini di tempo da risolvere. Comprendere la differenza e sapere come evitare i problemi di colore è la chiave per una progettazione grafica e una stampa di successo.
RGB è un modello di colore additivo, mentre CMYK è sottrattivo. RGB utilizza il bianco come combinazione di tutti i colori primari e il nero come assenza di luce. CMYK, invece, utilizza il bianco come colore naturale dello sfondo della stampa e il nero come combinazione di inchiostri colorati. I grafici e i fornitori di servizi di stampa utilizzano il modello di colore RGB per qualsiasi tipo di supporto che trasmette luce, come gli schermi dei computer. RGB è ideale per la progettazione di supporti digitali perché questi supporti emettono colori come luce rossa, verde o blu.
Con il modello di colore RGB, i pixel su un monitor digitale, se visualizzati con una lente di ingrandimento, sono tutti di uno dei tre colori: rosso, verde o blu. La luce bianca emessa dallo schermo mescola i tre colori sulla retina dell'occhio per creare un'ampia varietà di altri colori percepiti. Con RGB, più raggi di colore emette il dispositivo, più il colore è vicino al bianco. Tuttavia, non emettere raggi porta al colore nero. Questo è l'opposto di come funziona CYMK.
CYMK è il migliore per i supporti di stampa perché i supporti di stampa utilizzano inchiostri colorati per i messaggi. CMYK sottrae i colori dalla luce bianca naturale e li converte in pigmenti o coloranti. Le stampanti poi mettono questi pigmenti sulla carta in minuscoli punti ciano, magenta, gialli e neri, sparsi o vicini tra loro per creare i colori desiderati. Con CYMK, più inchiostro colorato viene posizionato su una pagina, più il colore è vicino al nero. La sottrazione dell'inchiostro ciano, magenta, giallo e nero produce il bianco o il colore originale della carta o dello sfondo. I valori di colore RGB vanno da 0 a 255, mentre CMYK va da 0-100%.
RGB ha una gamma o una gamma di colori più ampia rispetto a CMYK. La stampa CMYK non può riprodurre tutti i colori del modello RGB. Non è possibile riprodurre tutti i colori che vedete su uno schermo con l'inchiostro da stampa, perché l'inchiostro non emette luce. Se stai progettando un'immagine RGB per il Web, potrebbe non avere lo stesso aspetto quando provi a stamparla. Per stampare un disegno che crei digitalmente (sia che utilizzi RGB o un altro modello di colore) ed evitare problemi di colore, devi prima convertire il file in CMYK. Questo processo dipende dal programma software.
Adobe Photoshop CS6. Seleziona Oggetti > Immagine dalla barra dei menu. Scegli "Modalità", quindi seleziona "Colore CMYK".
Adobe Illustrator CS6. Seleziona Oggetti > Modifica dalla barra dei menu. Trova e fai clic su "Modifica colori", quindi seleziona "Converti in CMYK".
Editore Microsoft. Seleziona Strumenti dalla barra dei menu. Quindi "Strumenti di stampa commerciale". Fare clic su Stampa a colori > Quadricromia (CMYK) > OK.
Se non riesci a convertire il tuo file, significa che la stampante lo farà automaticamente. Questo non ti dà l'opportunità di vedere come sarà la tua stampa prima che la stampante abbia completato il lavoro. La correzione automatica del modello di colore può portare a una spiacevole sorpresa quando si vede il prodotto finale. Potrebbe non avere i colori giusti per abbinarsi al tuo marchio. Evita questo problema potenzialmente costoso convertendo il tuo modello di colore o progettando in CMYK da zero (se il tuo software lo consente).