0

    Il tuo carrello è vuoto

    Crea file vettoriali in CorelDraw

    Quasi tutte le immagini che troverai online, come JPG, GIF, PNG, sono in formato raster. Ciò significa che le immagini sono costituite da un certo numero di pixel e questa pixelizzazione diventa più evidente all'aumentare delle dimensioni dell'immagine.

    La grafica vettoriale, d'altra parte, si adatta alle dimensioni dell'immagine. In altre parole, un'immagine vettoriale ha lo stesso aspetto a qualsiasi dimensione. Quindi, ad esempio, se hai un logo che richiede più formati, ti consigliamo una copia in formato vettoriale. Un file vettoriale è abbastanza semplice da creare in Corel Draw.

    Crea file vettoriali in CorelDraw

    In questa procedura importeremo un logo raster in CorelDRAW e lo convertiremo in formato vettoriale.

    1. Importa l'immagine raster

    Da (File > Nuovo) in Nome: digita Converti in vettoriali. Utilizzare la destinazione preimpostata Standard RGB.

    Crea file vettoriali in CorelDraw

    Seleziona File > Importa e cerca la tua immagine raster, in questo esempio il logo di una squadra sportiva. Fare clic e trascinare per posizionare l'immagine sulla pagina. Come puoi vedere, i bordi del bulldog sono un po' frastagliati: questo è l'effetto pixelato che si vede quando un'immagine raster viene ingrandita.

    2. Traccia i contorni

    Con l'immagine importata ancora selezionata, dal menu principale, selezionare Bitmap > Traccia contorno. Ci sono diverse opzioni nel sottomenu, come Line art o Clip art; ogni opzione ha impostazioni di tracciamento diverse. L'opzione che utilizziamo in questo esempio è Logo.

    Vettorizza immagine coreldraw

    Questo attiva PowerTRACE, che fa un ottimo lavoro in una conversione vettoriale in un solo passaggio. La finestra di anteprima mostra una vista "prima" a sinistra e "dopo" al centro. Puoi utilizzare i cursori a destra per regolare il livello di dettaglio, levigatura e arrotondamento degli angoli. In questo esempio, era necessario un alto livello di dettaglio per catturare tutte le piccole lettere rosse in alto. Puoi anche fare in modo che PowerTRACE rimuova lo sfondo, elimini l'immagine originale, unisca oggetti adiacenti, ecc.

    Il livello di dettaglio può essere visto ingrandendo bene. È possibile eseguire lo zoom o la panoramica su entrambi i lati dell'anteprima e l'altro lato verrà regolato.

    3. Confronta e controlla

    Finché l'immagine raster originale non è stata rimossa, puoi confrontare per assicurarti che la versione vettoriale contenga tutto. La versione vettoriale è posizionata sopra l'originale, quindi spostala di lato. L'intera immagine vettoriale è un singolo gruppo.

    Se è necessario apportare correzioni, come aggiungere spazi vuoti nelle lettere o altri piccoli dettagli, è possibile separare (Ctrl + U) la grafica vettoriale, apportare le modifiche e raggruppare (Ctrl + G).

    Logo vettorializzare coreldraw

    Oppure, se sono stati tralasciati troppi dettagli, è possibile eseguire nuovamente PowerTRACE, con impostazioni diverse o una delle numerose opzioni di rilevamento.

    4. Salva in formato vettoriale

    Ora che hai la tua immagine come vettore, l'immagine raster originale può essere rimossa. Puoi utilizzare File > Salva con nome per salvare il logo come file CDR o scegliere un altro formato vettoriale, come AI, EPS, PDF o SVG. Indipendentemente dalle dimensioni dell'immagine, mantiene le stesse proprietà della curva.

    Se non sei bravo con CorelDraw, abbiamo anche scritto tutorial per vettorializzare l'immagine in Adobe Illustrator