0

    Il tuo carrello è vuoto

    Che cos'è un file PSD?

    Un file PSD viene utilizzato principalmente in Adobe Photoshop come formato predefinito per il salvataggio dei dati. I file con questa estensione di file sono chiamati file di documento Adobe Photoshop e sono in un formato proprietario sviluppato da Adobe.

    Mentre alcuni file PSD contengono solo una singola immagine e nient'altro, l'uso generale di un file PSD implica molto di più della semplice memorizzazione di un file immagine. Supportano più immagini, oggetti, filtri, testo e altro, nonché l'uso di livelli, percorsi e forme vettoriali e trasparenza.

    Come si riconosce un file PSD?

    Un file PSD è molto facile da riconoscere. Guarda l'estensione del file. Se un file ha l'estensione .psd è un file PSD.

    Apri il file PSD

    I migliori programmi per l'apertura e la modifica di file PSD sono Adobe Photoshop e Adobe Photoshop Elements, oltre a Corel Draw e lo strumento PaintShop Pro di Corel.

    Anche altri programmi Adobe possono utilizzare file PSD, come Adobe Illustrator, Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects. Tuttavia, questi programmi vengono utilizzati principalmente per l'editing video o audio e non come editor grafici come Photoshop.

    Se stai cercando un programma gratuito per aprire file PSD, ti consigliamo GIMP. È uno strumento di fotoritocco popolare e gratuito che apre file PSD e altri formati di file. Puoi anche utilizzare GIMP per modificare i file PSD, ma potresti riscontrare problemi perché è difficile individuare livelli complessi e altre funzionalità avanzate che potrebbero essere state utilizzate in Photoshop quando è stato creato il file.

    Modifica file PSD

    Esistono molti strumenti online per modificare PSD e altre immagini come i file di Photoshop. Il messaggio ne contiene alcuni che sono facili da usare e forniscono un'interfaccia familiare. Questi sono utili quando non hai installato Photoshop, ma devi gestire il file e apportare piccole modifiche. Ad esempio, considera GIMP, Pixlr e Fotopea.

    Salva il file come file PSD

    Apri il file in Photoshop, quindi seleziona Salva con nome > PDF. Per aprire un file PDF in Photoshop, seleziona File > Apri, seleziona il tuo file PDF, quindi segui le istruzioni nella finestra di dialogo Importa PDF.

    Come convertire un file in un file PSD?

    Il motivo più comune per convertire un file PSD è utilizzarlo come un normale file immagine, ad esempio a JPGPNG,  BMP o file GIF. In questo modo puoi caricare l'immagine online (molti siti non accettano file PSD) o inviarla via e-mail in modo che possa essere aperta su computer che non utilizzano apri PSD.

     

    Se hai Photoshop sul tuo computer, convertire un file PSD in un formato di file immagine è estremamente semplice: usa l'opzione di menu File > Salva con nome.